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PMO
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telecomunication

Il caso: Il Cliente è una società nel settore delle Telecomunicazioni, che ha avviato un Programma di Trasformazione (di circa 18 milioni di Euro) e di implementazione dell'ERP SAP. Il Direttore Generale, con il Direttore IT e i Direttori delle Funzioni di Business hanno richiesto un supporto altamente qualificato nel Program Management per avviare e supportare un PMO interno per effettuare Governance, Financing, Procurement Management, Program e Project Management per assicurare la consegna dei risultati desiderati nei tempi e nel budget stabiliti.

L'intervento di PMProgetti: Due Senior Program Manager hanno aiutato il Program Manager del Cliente  per avviare e gestire il PMO del Programma e il monitoraggio dei progetti gestiti dai fornitori. Abbiamo strutturato il PMO e organizzato il Programma aiutando il Program Manager del cliente, applicando le Metodologie di Program e Project Management secondo gli Standard del PMI, e implementando gli strumenti di PM e comunicazione. Abbiamo supportato per due anni, due fasi del programma e abbiamo formato le risorse interne del cliente per una gestione autonoma del PMO per pianificare e monitorare i progetti, e il PMO del cliente è stato in grado di gestire in autonomia la terza fase del programma.

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Il caso: Il Business delle crociere sta subendo profonde trasformazioni con una notevole crescita di opportunità di sviluppo ma anche di competizione, richiedendo da parte delle organizzazioni nuove strategie, l'avvio di nuove iniziative e le capacità per gestire e ottimizzare il giusto portfolio di progetti per ottenere il valore desiderato. Per questo motivo il nostro Cliente, leader nel settore ha voluto costituire un PMO e ci ha chiesto di supportarlo nella preparazione del Business Case per l'Avvio e lo sviluppo del PMO.

L'intervento di PMProgetti:Un nostro Senior Program Manager ha supportato il Direttore di IT PMO, applicando le nostre metodologie di PMO Assessment e PM&BA – Dynamic, utilizzando Modelli di Maturità riconosciuti a livello internazionale. Insieme abbiamo misurato il livello di maturità nell'ambito della Business Analysis e del Project Management e compreso che l'azienda aveva bisogno di un PMO Avanzato (Centro di Eccellenza). Per questi motivi abbiamo applicato un approccio di Miglioramento Continuo strutturato in 3 fasi: Readiness (PMO Strategy), Implementation (Qwickwin projects), Sustainability (Assessment Improvement).
Abbiamo attivato la prima fase di definizione della Strategia del PMO, effettuando l'Analisi AS IS, l'Analisi TO BE e la GAP Analisi. Abbiamo definito il Modello TO BE del PMO e proposto 3 diversi scenari in termini di Struttura organizzativa, Funzioni, Ruoli, Responsabilità, Numero di staff di PMO (FTE), Project Manager e Business Analyst. Abbiamo impostato il Piano d'Implementazione, analizzato i Benefici e Costi e definito il Budget a 3 anni per tutti gli scenari e presentato il Business Case allo Steering Committee. Abbiamo anche definito l'approccio e le regole di Portfolio Management Governance, elaborato il Project Management Kit Base – processi e strumenti fondamentali per i Project Manager e i Business Analyst e formato il Team del PMO.

Treno

Il caso: Il cliente è un'azienda che ha una grande commessa per la realizzazione di diversi treni TAV e che coinvolgerà pesantemente l'azienda nei prossimi 10 anni. Il progetto coinvolge tre aziende di produzione, con sedi in Italia e all'estero. Il Project Manager necessita un supporto qualificato per le attività di Avvio, Pianificazione e Controllo di progetto, secondo standard metodologici internazionalmente riconosciuti.

L'intervento di PMProgetti: Abbiamo affiancato il cliente con un Project Manager Senior che ha costruito il PMO di progetto per affiancare il Project Manager. Sono state impostate le fasi di Avvio, Pianificazione e Controllo di progetto secondo lo standard del PMI, definita la metodologia di gestione del progetto e selezionati gli strumenti informatici a supporto. Contemporanemante abbiamo formato alcune risorse interne per rendere il cliente autonomo nelle attività di PMO. Dopo un'attività di affiancamento di circa un anno e formazione delle risorse di PMO, il cliente è stato in grado di eseguire le attività di Project Management in autonomia.

assicurazioni

Il caso: Il cliente è una grande società di assicurazioni che ha avviato un programma di miglioramento dell'efficienza nell'area della gestione sinistri. Il programma comprende diversi progetti e attività, fra cui la realizzazione del Nuovo Sistema informatico per la gestione dei sinistri, l'adeguamento del sistema attuale alla normativa CARD, la riorganizzazione delle attività dei periti e delle agenzie, l'approvvigionamento di nuovi strumenti hardware. Sono stati identificati 12 gruppi di lavoro. E' necessario organizzare un presidio organizzativo che aiuti il Program Manager nelle attività di coordinamento dei vari gruppi di progetto.

L'intervento di PMProgetti: Il nostro intervento si è indirizzato nell'avvio e nella gestione del Program Management Office di primo livello (Project Office), a supporto diretto del Program Manager.

Inizialmente abbiamo definito i processi e le procedure di avvio, pianificazione, esecuzione, monitoraggio e controllo e chiusura dei progetti, i processi e le procedure di coordinamento dei progetti. Successivamente abbiamo definito il sistema di comunicazione e i modelli di reporting, verso il Program Manager e il Comitato Guida. Infine abbiamo predisposto gli strumenti, i template da utilizzare in modo da garantire coerenza nel metodo di lavoro e nel contenuto informativo. Durante la gestione ci siamo occupati dell'organizzazione degli incontri di coordinamento con il Program Manager e degli incontri con l'alta direzione. Il programma ha coinvolto oltre 50 persone per una durata di 14 mesi.

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