Questo sito utilizza cookie anche di terze parti. Usando il sito accetti questo utilizzo.

BUSINESS ANALYSIS
PMProgetti e-academy

Energia

Il caso: Il cliente è una delle principali aziende italiane presenti nel settore Energy & Utilities. L'azienda ha deciso di investire per accrescere le competenze dei Business Analyst interni (circa 500 persone). La  Business Analysis è considerata una disciplina essenziale per aggredire il mercato nei prossimi anni e per creare Innovazione. E' necessario effettuare un assessment delle competenze dei Business Analyst ed identificare i percorsi di sviluppo.

L'intervento di PMProgetti: All'inizio del progetto abbiamo effettuato un assessment delle competenze finalizzato a valutare lo stato corrente. Abbiamo utilizzato il modello di competenze di Business Analysis definito dall'IIBA, debitamente ritagliato sulle caratteristiche dell'azienda. L'assessment è stato proposto attraverso la piattaforma web proprietaria di PMProgetti. Identificato lo stato corrente delle competenze, abbiamo provveduto ad identificare i percorsi di sviluppo che sono stati suddivisi in percorsi formativi e attività di follow-up. Si prevede in futuro un'ulteriore crescita delle risorse verso le certificazioni dell'IIBA.

growth

Il caso: Il cliente è una primaria società del settore delle telecomunicazioni. L'azienda ha deciso di investire per sviluppare ulteriormente le competenze di alcuni Project e program Manager "alti potenziali", e di avvicinarsi verso la disciplina della Business Analysis.

L'intervento di PMProgetti: In prima istanza ci è stato chiesto di preparare per il conseguimento della certificazione CBAP un gruppo di 16 Project e Program Managers. Abbiamo formato una classe di 16 persone, che hanno tutte conseguito con successo la certificazione CBAP. In un secondo momento abbiamo supportato l'azineda nella creazione e introduzione del nuovo ruolo del Project Business Manager, mettendo insieme i due standard del PMI per il Project Management e dell'IIBA per la Business Analysis. Questo progetto è di fatto diventato un caso di studio internazionale.

media

Il caso: Il cliente è una delle principali aziende italiane presenti nel settore televisivo. L'azienda ha deciso di lanciare un programma a livello del Dipartimento ICT per valutare i bisogni del Business, attivare le iniziative, gestire i requisiti e garantire l’allineamento delle soluzioni progettate realizzate e rilasciate al valore desiderato.

L'intervento di PMProgetti: Il programma si è sviluppato nel 2015 - 2016 con una fase di analisi dello stato corrente e definizione di un Modello di Gestione dei requisiti (Business Analysis), e una fase di progettazione di workshop e formazione dei Business Analyst delle due funzioni ICT, in modo da sviluppare e migliorare le competenze e le conoscenze di Business Analysis necessarie e verificare il Modello e applicarlo.

Nella prima fase abbiamo lavorato con persone delle funzioni di Gestione della Domanda e di Servizi e Applicazioni per comprendere lo stato attuale e impostare il modello di Stato Futuro e definire una Soluzione per la gestione del ciclo di vita dei requisiti. Sono stati definiti i macro processi e i livelli di responsabilità dei vari stakeholder coinvolti nella Business Analysis, senza prevedere un cambiamento organizzativo. E’ stato definito anche un modello di riferimento che integra Project Management e Business Analysis, sebbene l’intervento sia stato focalizzato sulla Business Analysis. Sono stati inoltre elaborati degli strumenti da utilizzare per favorire l’attuazione. Nella seconda fase formativa, effettuata con workshop si sono applicate le tecniche su progetti aziendali e si sono avuti momenti di discussione per identificare le difficoltà e le opportunità per mettere in pratica il modello. E’ in corso il completamento della fase formativa che ha coinvolto circa 35 persone. Si sta procedendo all’affinamento degli strumenti e degli standard di riferimento per favorire l’applicazione delle partiche. Nel 2017 è prevista un ulteriore fase di coaching e tutoring per favore l’attuazione del modello e la standardizzazione per la gestione del portfolio delle richieste e dei progetti.

PMI®, PMP®, CAPM®, PMBOK®, PgMPSM, OPM3® are either marks or registered marks of Project Management Institute, Inc. The PMI R.E.P. logo is a registered mark of the Project Management Institute, Inc. BABOK®, Business Analysis Body of Knowledge®, IIBA®, and the IIBA® logo are registered trademarks owned by International Institute of Business Analysis. CBAP® and the CBAP logo are registered certification marks owned by International Institute of Business Analysis. Certified Business Analysis ProfessionalTM, EEPTM and the EEP logo are trademarks owned by International Institute of Business Analysis. The IIBA® chapter logo, IIBA® Associate Sponsor logo, IIBA® Corporate Sponsor logo, IIBA® Industry Sponsor logo, and IIBA® member logo are logos owned by International Institute of Business Analysis. These trademarks are used with the express permission of International Institute of Business Analysis.