|
Il caso: Il cliente è un'azienda che ha una grande commessa per la realizzazione di diversi treni TAV e che coinvolgerà pesantemente l'azienda nei prossimi 10 anni. Il progetto coinvolge tre aziende di produzione, con sedi in Italia e all'estero. Il Project Manager necessita un supporto qualificato per le attività di Avvio, Pianificazione e Controllo di progetto, secondo standard metodologici internazionalmente riconosciuti. |
L'intervento di PMProgetti: Abbiamo affiancato il cliente con un Project Manager Senior che ha costruito il PMO di progetto per affiancare il Project Manager. Sono state impostate le fasi di Avvio, Pianificazione e Controllo di progetto secondo lo standard del PMI, definita la metodologia di gestione del progetto e selezionati gli strumenti informatici a supporto. Contemporanemante abbiamo formato alcune risorse interne per rendere il cliente autonomo nelle attività di PMO. Dopo un'attività di affiancamento di circa un anno e formazione delle risorse di PMO, il cliente è stato in grado di eseguire le attività di Project Management in autonomia. |