E' pronto il nuovo modello delle certificazioni IIBA: 4 livelli di certificazione, per riconoscere le conoscenze e le competenze dei Business Analyst a tutto tondo.
Il modello ha l'obiettivo di definire non solo uno schema di certificazione per i Business Analysts, ma anche per la comunità che pratica la Business Analysis, e che va ben oltre i progetti... pensiamo alle prospettive descritte nel Babok V3 per esempio, ma non soltanto a questo.
Il nuovo modello è multi disciplinare, multi settoriale e basato sulle competenze: in poche parole una "rivoluzione" nel mondo professionale della BA... ci aspettiamo grandi cose da questo "Global Standard" perchè di fatto posizionerà l'IIBA in un ruolo sempre più da protagonista, o da "tought leader" come all'IIBA piace dire, che è proprio questo che la comunità dei BA si aspetta.
Se volete scegliere un'azienda che ti possa sostenere in questo cammino di crescita, vi ricordiamo di verificare che il fornitore rispetti i requisiti richiesti dall'IIBA:
1. solo le società certificate Endorsed Education Provider (EEP) possono erogare i corsi di preparazione alle certificazioni IIBA
2. le società certificate devono fornire una copia cartacea del Babok Guide ad ogni partecipante ai corsi per le certificazioni.