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assicurazioni

Il caso: Il cliente è una grande società di assicurazioni che ha avviato un programma di miglioramento dell'efficienza nell'area della gestione sinistri. Il programma comprende diversi progetti e attività, fra cui la realizzazione del Nuovo Sistema informatico per la gestione dei sinistri, l'adeguamento del sistema attuale alla normativa CARD, la riorganizzazione delle attività dei periti e delle agenzie, l'approvvigionamento di nuovi strumenti hardware. Sono stati identificati 12 gruppi di lavoro. E' necessario organizzare un presidio organizzativo che aiuti il Program Manager nelle attività di coordinamento dei vari gruppi di progetto.

L'intervento di PMProgetti: Il nostro intervento si è indirizzato nell'avvio e nella gestione del Program Management Office di primo livello (Project Office), a supporto diretto del Program Manager.

Inizialmente abbiamo definito i processi e le procedure di avvio, pianificazione, esecuzione, monitoraggio e controllo e chiusura dei progetti, i processi e le procedure di coordinamento dei progetti. Successivamente abbiamo definito il sistema di comunicazione e i modelli di reporting, verso il Program Manager e il Comitato Guida. Infine abbiamo predisposto gli strumenti, i template da utilizzare in modo da garantire coerenza nel metodo di lavoro e nel contenuto informativo. Durante la gestione ci siamo occupati dell'organizzazione degli incontri di coordinamento con il Program Manager e degli incontri con l'alta direzione. Il programma ha coinvolto oltre 50 persone per una durata di 14 mesi.